ministero

 

La Fondazione Guerrino Tramonti

 

con i Patrocini di: 

ComuneFaenza aicc ceramica  mic 

 

 

organizza il

 

TERZO PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA E DISEGNO

 

“Creatura che crea”

 

Madrina del concorso

la scrittrice Giovanna Vigilanti

 

Scadenza: 31 gennaio 2019

 


REGOLAMENTO

Art. 1. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle scuole primarie (Sezione A), secondarie di primo grado (Sezione B) e secondarie di secondo grado (Sezione C). Gli autori dovranno ispirarsi a un’opera dell’Artista Guerrino Tramonti, oppure scegliendo fra quelle proposte, allegate al presente bando.

Art. 2. Si partecipa con un testo in lingua italiana, svolto individualmente o in gruppo. E’ ammessa qualsiasi tipologia di testo letterario, scelta liberamente dallo studente, oltre a quelle suggerite: Fiaba, Filastrocca, Poesia, Racconto breve, Testo teatrale, Analisi critica di un’opera, Enigma, Fumetto.

Per stimolare la creatività e promuovere la contaminazione fra le arti, sarà possibile produrre anche un’opera grafica, sia a corredo del lavoro letterario svolto, sia come lavoro a sé stante.

Art. 3. I testi dovranno essere inviati tramite e-mail. L’indirizzo e-mail utilizzato dai partecipanti

sarà l’indirizzo di riferimento per ogni comunicazione ufficiale dell’organizzazione.

Tutti i componimenti dovranno essere in formato .doc (o .docx), carattere Times New Roman, corpo 12. Si dovrà indicare sotto al titolo del componimento a quale opera dell’Artista Guerrino Tramonti ci si è ispirati. Qualora lo studente sia impossibilitato ad accedere alla posta elettronica, dovrà dare comunicazione telefonica al Museo Guerrino Tramonti e procedere all’invio in formato cartaceo, solo su deroga dell’organizzazione. In caso di pubblicazione dei lavori pervenuti su supporto cartaceo dovranno essere forniti i file nei formati richiesti.

La dimensione consigliata per le opere grafiche è il formato A4. Le opere grafiche dovranno essere inviate a mezzo posta.

Art. 4. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 5. Per gli invii tramite e-mail indirizzare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per gli invii a mezzo posta (raccomandata R/R) i plichi dovranno essere indirizzati a:

Terzo Premio Letterario “Guerrino Tramonti, Creatura che crea”

c/o Museo Guerrino Tramonti

Via Fratelli Rosselli 8 - 48018 - Faenza (RA)

La scadenza per la spedizione degli elaborati è fissata per il 31 gennaio 2019 (farà fede la data del timbro postale o dell'invio tramite e-mail). L’organizzazione del Premio non si riterrà responsabile per eventuali disservizi postali.

La Fondazione Guerrino Tramonti invierà una e-mail di conferma solo nel caso di regolare iscrizione al concorso avvenuta. I dati forniti all’atto dell’iscrizione non saranno successivamente modificabili.

Art.6. In allegato alla e-mail, devono essere inseriti:

- il file contenente l’elaborato;

- la scheda di iscrizione al concorso, allegata al bando, compilata e firmata (comprensiva dell’autorizzazione dei genitori, se lo studente è minore).

Nel caso di invio cartaceo i plichi dovranno contenere l’elaborato (testo o opera grafica) e la scheda di iscrizione debitamente compilata.

Art. 7. Premi. Tutte le opere selezionate dalla giuria entreranno a far parte della raccolta, con pubblicazione gratuita, intitolata “Guerrino Tramonti, Creatura che crea”. Saranno attribuiti riconoscimenti e premi speciali ai lavori ritenuti particolarmente meritevoli. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni Sezione e il vincitore assoluto del Concorso, che riceverà la preziosa litografia di un’opera dell’Artista Guerrino Tramonti. Infine sarà premiata anche la migliore opera grafica.

Art. 8. Giuria. Marco Tramonti, Direttore Museo Tramonti; Milena Camposano, Curatore; Franco Costantini, poeta, attore e fine dicitore, Direttore artistico attività culturali; Giuliano Vitali, Docente di tecnica e decorazione; Giovanna Vigilanti, scrittrice e Responsabile comunicazione; Cesare Flamigni, Direttore esecutivo attività culturali, Gian Ruggero Manzoni, pittore, teorico e critico d’arte, poeta e narratore, Simona Sangiorgi, docente e ricercatrice universitaria, assessore all’infanzia, alle politiche giovanili, al servizio civile, gemellaggi e pace del Comune di Faenza.

Art. 9. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. II Verbale della Giuria, con la rosa dei vincitori, sarà pubblicato almeno tre settimane prima della premiazione nel sito: www.tramontiguerrino.it e inviato tramite e-mail a tutti i partecipanti.

Art. 10. Le graduatorie saranno rese note entro il mese di marzo 2019. In tale occasione saranno comunicati la data e il luogo della Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà a Faenza (RA).

Tutti i concorrenti sono fin d'ora invitati alla cerimonia. È possibile il ritiro dei soli premi di rappresentanza da parte di altra persona munita di delega: opere d'arte, trofei, pubblicazioni e oggetti offerti dagli sponsor saranno consegnati solo ai vincitori presenti.

I premi non ritirati durante la cerimonia resteranno comunque a disposizione presso la sede del Museo Guerrino Tramonti e sarà possibile ritirarli anche successivamente.

Art. 11. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del testo vincitore e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV e web.

La menzione del nome dell'autore è obbligatoria, nel rispetto dell'Art. 20 del DPR n. 19 del 08/01/1979. Gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul "Diritto d'autore".

Con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali del Museo Guerrino Tramonti per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Il titolare e responsabile del trattamento e’ il Museo Guerrino Tramonti, Via Fratelli Rosselli 8, 48018 Faenza (RA). Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi all’Organizzazione del Premio.

A insindacabile giudizio degli organizzatori, in caso di eventuali impedimenti e/o a causa di forza maggiore, norme e contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti possono essere reperiti sul sito www.tramontiguerrino.it, nella pagina facebook www.facebook.com/Creaturachecrea/ o richiesti ai recapiti: 392-3011196 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Art. 12. Inammissibilità al concorso. Le opere pervenute che non rispetteranno integralmente il presente regolamento non saranno ammesse al concorso. Sarà data comunicazione via e-mail ai soli partecipanti ammessi al concorso.

 

SPONSOR

 

  diffusion  

 


Per partecipare scarica il bando di concorso e le opere a cui ispirarsi:

 

BANDO 2019  Scuola Primaria  Sucola Primo Grado   Scuola Secondaria

REGOLAMENTO E MODULI DI ISCRIZIONE

OPERE PER SCUOLA PRIMARIA

 OPERE PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 OPERE PER SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO